TRASFORMARE UNA MINACCIA IN OPPORTUNITA'. LO SVOLGIMENTO DELLE UDIENZE CIVILI IN VIDEOCONFERENZA AI SENSI DEL DECRETO LEGGE N. 11/2020. IL TUTORIAL ELABORATO DALL'AIGA.

Martedì 17 marzo 2020

Trasformare una minaccia in opportunità.

Lo svolgimento delle udienze civili in videoconferenza ai sensi del decreto legge n. 11/2020. Il tutorial elaborato dall'Aiga. 


Il decreto legge n. 11/2020 recante misure straordinarie ed urgenti per contrastare l'emergenza epidemiologica da COVID-19 e contenere gli effetti negativi sullo svolgimento dell'attività giudiziaria ha, tra l'altro, espressamente disposto la previsione dello svolgimento delle udienze civili che non richiedono la presenza di soggetti diversi dai difensori e dalle parti mediante collegamenti da remoto individuati e regolati con provvedimento del Direttore generale dei sistemi informativi e automatizzati del Ministero della giustizia. Lo svolgimento dell'udienza deve in ogni caso avvenire con modalità idonee a salvaguardare il contraddittorio e l'effettiva partecipazione delle parti. Prima dell'udienza il giudice fa comunicare ai procuratori delle parti ed al pubblico ministero, se è prevista la sua partecipazione, giorno, ora e modalità di collegamento. All'udienza il giudice dà atto a verbale delle modalità con cui si accerta dell'identità dei soggetti partecipanti e, ove trattasi di parti, della loro libera volontà. Di tutte le ulteriori operazioni è dato atto nel processo verbale (art. 2, II comma, lett. f), D. L. n. 11/2020).

Con provvedimento del Direttore Generale dei Sistemi Informativi e Automatizzati del Ministero della Giustizia (D.G.S.I.A) del 10 marzo 2020, sono stati indicati quali software per lo svolgimento delle udienze da remoto Skype for Business e Teams, entrambi di Microsoft, applicativi già a disposizione dell’Amministrazione. Va pure precisato che Microsoft Teams (già in uso anche dal Miur con una apposita interfaccia per l'istruzione) sarà il software principalmente utilizzato, atteso che la stessa Microsoft ha già sostituito la versione online di Skype for Business con il più versatile Teams che è completamente gratuito in tutte le sue versioni desktop, online e mobile.

I cambiamenti epocali dei sistemi avvengono anche come conseguenza di stravolgimenti drammatici ed emergenziali della vita quotidiana. L'auspicio è quello che l'attività giudiziaria, ma anche tutti i settori del mondo del lavoro e, perchè no, personali, interpersonali e familiari, sappiano cogliere l'opportunità di migliorarsi ed affrontare le sfide del futuro con serenità, lucidità e saggezza.

Si riporta l'ottima guida operativa per avvocati e magistrati elaborata e redatta dall'Associazione Giovani Avvocati Italiani (AIGA) per lo svolgimento di una normale udienza civile in videoconferenza da remoto con il software Microsoft Teams (gratuito). 

Si ringrazia l'AIGA, il suo Presidente De Angelis ed il team di Colleghi Martin, Bernabè, Brecevich, Casadio, Ciracò, Gambuli, Oliva.

Andrà tutto bene.

Vai al Tutorial per l'udienza in videoconferenza ai sensi del D.L. 11/2020.