MOTTI LATINI - " E "

Ecce ancilla Dei (o Domini)
Ecco l’ancella del Signore



Ecce homo
Ecco l’uomo



Ecce iterum Crispinus
Ecco di nuovo Crispino



Ego sum qui sum
Io sono colui che è



Eheu! Fugaces … labuntur anni
Ahimè! Gli anni … scorrono velocemente



Eiusdem furfuris
Della medesima crusca



Emunctae naris
Di naso fine; di buon fiuto



Epicuri de grege porcum
Porco del gregge di Epicuro



Eripe me his, invicte, malis
Strappami, o invitto, da questi mali



Errare humanum est
Errare è proprio dell’uomo



Est modus in rebus
V’è una misura in tutte le cose



Et facere et pati fortia romanum est
È da Romano fare e soffrir cose forti (da forte)



… Et formosos saepe inveni pessimos, et turpi facie multos cognovi optimos
… Ho trovato spesso persone belle (di corpo) ma pessime (di cuore); e molte ne ho trovato di ottime, sebbene avessero brutto volto



Etiam periere ruinae
Sono state distrutte perfino le rovine



Eventus docet: stultorum iste magister est
L’esperienza insegna; essa è la maestra degli stolti



Ex abrupto
Improvvisamente



Ex cathedra
Dalla cattedra



Excelsior!
Più in alto!



Exceptis excipiendis
Fatte le debite eccezioni



Ex commodo
Con comodità; a tutto agio



Ex dono
Regalato; proveniente da un dono



Exempli gratia (o causa)
Per esempio



Ex genere Achillis
Della schiatta di Achille



Exigua est virtus praestare silentia rebus. At contra gravis est culpa tacenda loqui
È una piccola virtù il saper mantenere il silenzio sulle cose. Ma è invece una grave colpa il parlare di quelle che dovevano esser taciute



Ex me natam relinquo pugnam Leuctricam
Io lascio la mia figlia, la battaglia di Leuttra



Ex nihilo nihil (fit)
Dal niente non si ricava niente



Ex ore parvulorum veritas
Dalla bocca dei fanciulli (esce) la verità



Exoriare aliquis nostris ex ossibus ultor!
Che nasca un giorno dalle mie ossa (dalle mie ceneri) un vendicatore!



Expende Hannibalem
Pesa Annibale



Experto crede Ruperto
Credi all’esperienza di Roberto



Ex professo
Con cognizione di causa; con competenza



Ex ungue leonem
(Si riconosce) il leone dalle unghie