LE TRACCE DELL'ESAME DI AVVOCATO SECONDO IL WEB.

Il web già pullula di notizie sui quesiti dettati stamani all'esame di avvocato.
Ormai di pubblico dominio le notizie secondo cui gli argomenti posti all'esame dei candidati sarebbero il recesso ad nutum per la modifica delle condizioni contrattuali e la validità della clausola testamentaria della condizione delle nozze.

La prima traccia:
"La società Alfa è concessionaria di una casa automobilistica società Beta per la vendita di automobili in ambito locale. In considerazione della contingente situazione di difficoltà economica soprattutto in relazione alla generale contrazione degli acquisti degli automobili, la casa automobilistica società Beta rappresenta, con ripetute missive alla società concessionaria, la necessità di modificare in senso a se più favorevole le condizioni economiche previste nel contratto; in particolare, è richiesto di procedere ad una diversa regolamentazione pattizia della misura del prezzo da applicarsi per la vendita tra le parti. Poiché la società Alfa dichiara, mediante lettera raccomandata, di non essere disponibile ad una modifica delle previsioni contrattuali nel senso richiesto, la società automobilistica Beta si avvale del diritto di recesso ad nutum previsto in suo favore dal contratto di concessione stipulato tra le parti. Il candidato, assunte le vesti di difensore della società concessionaria Alfa rediga parere motivato, illustrando gli istituti e le problematiche sottese alla fattispecie; in particolare, analizzi il candidato la questione sotto il profilo dell applicabilità alla fattispecie dell'istituto dell'abuso del diritto".

 
La seconda traccia:
"Con testamento olografo Tizio disponeva delle proprie sostanze in favore dei due figli Caio e Sempronia. In particolare, con suddetto testamento olografo il de cuius manifestava la volta di attribuire a titolo di prelegato al figlio Caio un appartamento in Roma alla via delle Rose ed alla figlia Sempronia un appartamento in Roma alla via dei Garofani, nominandoli, per il resto, eredi universali. Nell atto testamentario, tuttavia, era altresì aggiunta la seguente condizione: qualora al momento dell'apertura della mia successione mio figlio Caio non si sarà risposato lascio, in sostituzione della legittima a lui spettante per legge, l'usufrutto generale vitalizio della suddetta casa di via delle Rose, nonché di tutti gli altri miei beni ad eccezione della casa di via dei Garofani, come sopra attribuita a mia figlia Sempronia, cui sarà devoluta anche la nuda proprietà degli altri beni, tenuto conto del fatto che la stessa è madre di due figli. Caio si rivolge allora ad un legale per valutare se sussistano i presupposti per contestare la validità della suddetta clausola testamentaria, ritenendo che, sebbene lo stesso aveva in corso il procedimento di separazione giudiziale con il proprio coniuge, al tempo della redazione del testamento, la clausola testamentaria di cui sopra costituisca una coercizione alla sua libertà di contrarre nuovo matrimonio. Il candidato, assunte le vesti di difensore di Caio, rediga parere motivato illustrando gli istituti e le problematiche sottese alla fattispecie; in particolare, premessi brevi cenni sulla libertà testamentaria e sui limiti di apponibilità di una condizione nell’atto testamentario, analizzi la questione della validità della clausola in oggetto precisando le previsioni normative di riferimento e gli effetti sul testamento".

Le tracce, come detto, sono state rinvenute in molti siti sul web. La fonte di riferimento è www.chicchedicala.it.