Prende l'avvio, il 25 settembre a Marano di Napoli, il Corso di Preparazione all'Esame di Avvocato.

Il 25 settembre 2009 alle ore 14.30, prende il via il Corso di preparazione alla prova scritta dell'esame di Avvocato - Sessione 2009, le cui prove scritte si svolgeranno i prossimi 15, 16 e 17 dicembre. Le domande di ammissione all'esame debbono essere presentate entro il termine inderogabile del 10 novembre 2009.



Il Corso che si svolgerà il venerdì a Marano di Napoli è articolato in 12 incontri della durata di 4 ore ciascuno, di cui tre ore di frontal learning ed un'ora dedicata alla correzione collettiva degli elaborati redatti a casa la settimana precedente. Sono previste, inoltre, 6 simulazioni d'aula delle prove d'esame, della durata di cinque ore ciascuna, che si svolgeranno il sabato mattina secondo il calendario indicato qui.

Dal carattere innovativo e frutto di accurata selezione delle più diffuse metodologie, ciascuno dei 12 Incontri di Studio, a numero chiuso, è organizzato in tre ore di Frontal Learning aventi ad oggetto l’esame di una traccia riferita ad una recente pronuncia della Corte di Cassazione con conseguente studio dell’istituto cui la pronuncia si riferisce e della pronuncia stessa (individuazione dell’oggetto del quesito; ricerca dell’istituto e della normativa di riferimento interpretata; stesura del progetto di parere o dell’atto e modalità di sviluppo; stile dell’elaborato); un'altra ora è dedicata alla analisi e correzione delle prove svolte la settimana precedente.

Da non dimenticare che, grazie alla collaborazione con Guida al Diritto, il Corso organizzato da Observa Ius prevede per tutti i corsisti, incluso nella quota, l'accesso online alla banca dati LEX 24 & REPERTORIO 24, per l'intera durata del corso, ed i "Codici Civile e Penale annotati con la giurisprudenza 2008-2009", appena dato alle stampe, liberamente utilizzabile in sede d'esame.

L'iscrizione va formalizzata presso la Segreteria di Observa Ius ed atteso il numero chiuso è necessaria la prenotazione online sul sito.

Le iscrizioni saranno aperte sino alla Lezione del 2 ottobre.